Sei Qui
Home > Blog > 5 libri consigliati da Satya Nadella, CEO di Microsoft

5 libri consigliati da Satya Nadella, CEO di Microsoft

Satya Nadella World Economic Forum

Per capire in che direzione va il mondo devi ascoltare le parole delle persone più influenti della società nel panorama mondiale e Satya Nadella, attualmente, è uno di questi. Tutti “cascano dal pero” quando capita qualcosa di inaspettato nel mondo eppure nulla accade per caso, tutto segue pianificazioni ben precise che precedono gli eventi perfino di decadi. Dunque per prevedere il futuro, non serve essere “Cassandra”, serve informarsi costantemente su quali sono i progetti dei signori ai vertici della società e per fortuna nostra, ci dicono tutto alla luce del sole nei loro discorsi e nei loro libri. Basta leggerli.

Ecco dunque cinque libri consigliati dall’attuale CEO di Microsoft Satya Nadella elencati nel sito del World Economic Forum.

1 – “Prosperity” – Colin Mayer, Oxford University Press, November 2018

Klaus Schwab, ormai famoso per la teoria del “Great Reset” di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, riporta come tra il 2018 e il 2019 sono usciti molti libri sull’attuale stato del capitalismo e di come dovrebbe essere rivisto, ma solo uno di questi è stato citato da Satya Nadella durante l’intervista: “Prosperity” appunto. Per sapere cos’hanno in mente questi soggetti e come vogliono ridefinire l’attuale paradigma economico, vale sicuramente la pena leggere questo libro.

2 – The Narrow Corridor – Daron Acemoglu and James A. Robinson, Penguin Random House, September 2019

“C’è un libro fantastico che ho letto di recente, si chiama The Narrow Corridor”, ha detto Nadella in risposta a una domanda di Schwab sulla retribuzione dei dirigenti. “Riguarda [la] tensione reale e costante tra ciò che vuole una società e … cosa vuole il governo … e tu devi trovare la via di mezzo. E allo stesso modo credo che tra mercati, democrazie e valori liberali, dobbiamo trovare il corridoio che funzioni, dove non c’è niente di strano, che sia la paga del CEO o qualsiasi altra cosa”. Gli auturi del libro sono gli stessi che hanno discusso con Bill Gates nel 2012 per il loro libro “Why Nations fail”. Gli autori sono un economista del MIT e un politologo dell’università di Chicago.

3 – Hit Refresh – Satya Nadella, HarperCollins, September 2017

Satya Nadella in questo libro ripercorre la propria carriera e biografia affrontando anche la direzione che sta prendendo il progresso alla luce delle nuova tecnologie. Un libro da leggere per 2 motivi:

  • capire come ragionano e vivono i personaggi al vertice della società;
  • conoscere dove stiamo andando direttamente da uno degli esponenti che guida il processo di trasformazione della società dal punto di vista tecnologico;

4 – Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution – Klaus Schwab and Nicholas Davis, Penguin Random House, November 2018

Un libro presente nell’articolo sul Great Reset e che ha la prefazione dello stesso Satya Nadella. L’argomento del libro è abbastanza intuitivo: la quarta rivoluzione industriale e come questa cambierà le nostre vite (più propriamente come vogliono cambiare le nostre vite). Se non ti accontenti di qualche nozione limitata e vuoi sapere quali sono i loro piani non puoi non leggerlo.

5 – Mindset – Carol Dweck, Penguin Random House, February 2006

Puoi provare a trovare un’intervista dove Satya Nadella non parla di “mindest” rivolto alla crescita ma con buona probabilità fallirai nell’intento. E a ragion veduta…Il mindset è parte fondamentale nel raggiungimento di ogni risultato rilevante. In questo libro lo psicologo Carol Dweck affronta in maniera approfondita l’argomento a 360° fornendo anche esempi pratici.

La conoscenza è alla portata di tutti, basta avere un sano spirito curioso.

Lascia un commento

Top