Sei Qui
Home > Blog > Amazon: aperto il primo supermarket in Europa senza casse

Amazon: aperto il primo supermarket in Europa senza casse

Amazon, il primo supermarket senza casse in Europa

Amazon ha aperto un innovativo supermarket a Londra, si chiama Amazon Fresh ed è il primo negozio di alimentari senza casse in Europa. Grazie ad un sofisticato sistema di videosorveglianza le persone potranno entrare, acquistare i prodotti ed uscire senza dover fare la fila per pagare. I soldi verranno addebitati sull’account Amazon dei clienti e, dunque, i contanti non serviranno. Ci si chiede, però, se tutto ciò sia realmente necessario, soprattutto considerando che, come alcuni ritengono, la tutela della privacy potrebbe venire meno.

Per poter fare la spesa bisogna essere registrati su Amazon ed avere l’app sul proprio smartphone. Infatti, i clienti che vogliono entrare all’interno del supermarket senza casse dovranno eseguire la scansione di un codice QR sul proprio telefono. Dopodiché, una volta entrati potranno prendere ciò che desiderano ed uscire. Non ci sarà bisogno di recarsi alla cassa e nemmeno di scansionare i prodotti. La notizia è stata riportata anche in un articolo del The Guardian, nel quale si legge che tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di telecamere, sensori e altre tecnologie supportate dall’intelligenza artificiale che permetteranno di monitorare ciò che verrà acquistato o meno da parte delle persone.

“I sensori sugli scaffali rilevano quando un articolo è stato rimosso mentre le telecamere e altre tecnologie supportate dall’intelligenza artificiale monitorano il movimento delle persone nel negozio e le merci scelte. […] Sebbene i clienti non avranno il bisogno di interagire con un membro del personale, il negozio impiegherà circa 30 persone e avrà circa cinque lavoratori in loco in qualsiasi momento per gestire le domande, rifornire gli scaffali e preparare il cibo.

Ma la domanda sorge spontanea: le piccole perdite di tempo che Amazon Fresh permette di evitare sono davvero un problema reale? Lo sono al punto tale da accettare controlli che, secondo alcuni, potrebbero costituire una violazione della privacy? O forse ci troviamo semplicemente davanti a delle tecnologie distopiche che risolvono problemi praticamente inesistenti? Probabilmente sì, perché se si ritiene che perdere qualche minuto a fare la fila per pagare sia una grana insopportabile forse il nostro stile di vita e la nostra visione della realtà è alquanto distorta. Ci stiamo dirigendo verso un mondo sempre più frenetico, fatto di persone indaffarate ed occupate costantemente. Talmente impegnate da non potersi permettere di perdere 5 minuti in più al supermercato. Ma non azzardatevi a sollevare critiche di questo tipo o sarete etichettati come “complottisti”. Che dire…siamo sicuri che sia questa la direzione giusta?

Ma il problema non è Amazon che crea un supermarket senza casse… Il problema sono le persone che ci andranno a comprare… Dipende tutto da noi.

E tu cosa ne pensi di tutto ciò? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Di Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.theguardian.com/technology/2021/mar/04/amazon-fresh-opens-first-till-less-grocery-store-in-uk
https://bigbrotherwatch.org.uk/2021/03/bbc-till-less-amazon-fresh-store-opens-in-london/

Lascia un commento

Top