Sei Qui
Home > Blog > WhatsApp: crittografia end to end a rischio

WhatsApp: crittografia end to end a rischio

WhatsApp crittografia end to end

Le chat di WhatsApp – e non solo – in un prossimo futuro potrebbero essere a rischio privacy per la violazione della crittografia end to end in nome, come sempre, della sicurezza collettiva.

La notizia viene dall’emittente radiotelevisiva austriaca ORF che è venuta in possesso di una bozza del Consiglio dei ministri della UE che descrive la richiesta di una “master key” – una chiave per decifrare le comunicazioni – per tutti i fornitori di servizi di messaggistica (come WhatsApp) con crittografia end to end.

WhatsApp dunque, come altri sistemi di messaggistica, potrebbero in un prossimo futuro dover violare la privacy dei fruitori del servizio. La registrazione delle conversazioni è tollerabile quando si tratta di un indagine penale incorso su un soggetto preciso, ma la sorveglianza di massa NON LO È.

Si va sempre più verso lo scenario già denunciato da Edward Snowden nel suo libro, con la differenza che non servirà più farlo di nascosto come già fa e faceva la NSA…

Avevamo già fatto presente la bassa sicurezza di WhatsApp come applicazione di messaggistica; se vuoi approfondire leggi questo articolo.

RIFERIMENTI

https://www.tuttoandroid.net/news/2020/11/10/unione-europea-accesso-chat-crittografia-end-to-end-850539/

https://fm4.orf.at/stories/3008930/

https://files.orf.at/vietnam2/files/fm4/202045/783284_fh_st12143-re01en20_783284.pdf

Lascia un commento

Top